Associazione di Categoria - FESTIVAL OLISTICO MYAMO

Adria Torino Vicenza Bologna Catania
Vai ai contenuti
Noi abbiamo scelto l’Associazione di categoria professionale che rappresenta il riferimento nazionale per i professionisti che lavorano nell’ambito olistico: la SIAF Italia

La Scuola di Formazione Professionale MYAMO è iscritta al Registro Professionale S.I.A.F. ITALIA, l'Ente preposto al rilascio dell' attestato di qualità e di qualificazione professionale
S.I.A.F. Italia è un’Associazione di categoria professionale. È socia UNI ed è in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le procedure di Erogazione del Servizio di Verifica ed Approvazione di Enti Formativi, di Corsi di Formazione ed Attestazione della Qualità del Servizio Professionale erogato dai propri soci ai sensi dell’art. 7 Comma 1 Lettera a e d della Legge n. 4/2013 per i seguenti professionisti: Armonizzatori Familiari - Counselor - Counselor Olistici - Operatori Olistici - Naturopati - Arti Terapeuti.
S.I.A.F. è Concessionaria Provider ECP di Holistica CEPRAO. Dal 2013 è iscritta a CONFASSOCIAZIONI. È socia di PIÙ (Professioni Intellettuali Unite) e ha centinaia di convenzioni internazionali, nazionali e regionali in corso.

I vantaggi e i benefici dell’iscrizione alla Siaf Italia

Un Organismo di seconda parte per essere identificato come tale deve operare in accordo con regole riconosciute e condivise, nel caso specifico il riferimento è la Legge n. 4/2013 “disposizioni in materia di professioni non organizzate in Ordini o Collegi”.

Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, SIAF Italia rilascia ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, un’iscrizione relativa:

  • alla regolare iscrizione del professionista all’associazione;
  • ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione;
  • agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
  • alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello del consumatore utente Numero Verde 800598656
  • al possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista.

I requisiti che un’Associazione di Categoria Professionale, di seconda parte indipendente, deve tenere sempre presenti nell’attestare i professionisti sono essenzialmente i seguenti:

  • Indipendenza;
  • Trasparenza;
  • Imparzialità;
  • Competenza;
  • Riservatezza;
  • Assenza di conflitti di interesse;
  • Partecipazione attiva nel mercato;
  • Rispetto del Codice Deontologico (da far sottoscrivere ai professionisti prima di sostenere l’esame di ammissione e da rispettare nel tempo).
  • La durata dell’iscrizione è limitata e controllata nel tempo.

La concessione del rinnovo dell’iscrizione avviene dopo 3 o 5 anni (in base al proprio livello) solo se il professionista:

▪ Ha curato l’aggiornamento professionale previsto.
▪ Ha continuato a svolgere nel triennio l’attività professionale per la quale è stato inserito nel registro SIAF.
▪ Ha rispettato il Codice Deontologico sottoscritto.

L’attestato rilasciato dalla S.I.A.F. non rappresenta, quindi, il riconoscimento di “abilitazione” all’esercizio di una professione, ma un attestato delle capacità ed abilità di operare come serio Professionista. Assicura quindi:

-l’esercizio qualificato della Professione;
-il costante aggiornamento del Professionista;
-il corretto comportamento nei confronti degli utenti e dei colleghi;
-la pubblicazione sul sito web dell’Associazione degli elementi informativi utili al cliente per comprendere l’organizzazione dell’Associazione e l’elenco dei soci iscritti.

(tratto dal sito web della Siaf Italia)
FESTIVAL OLISTICO
www.festivalolistico.it        info@festivalolistico.it      339.4315898
Torna ai contenuti